Story

Palazzo Briganti

Una sola passione, accomuna chi come noi è nato in questa terra, il recupero delle proprie origini, della propria storia, la voglia di ridare lustro a quest’antica dimora, che da più di 1000 anni racconta muta una storia non scritta, tramandata da padre in figlio, intrinseca di civiltà e di saggezza contadina.
La vacanza benessere che avete sempre sognato in un Bed & Breakfast nel Salento che vi farà rivivere questo luogo compiendo un salto indietro nel passato, rivivendo il fascino di un’atmosfera familiare fatta di semplici gesti quotidiani, di una cucina “povera” ma ricca di sapori; si percepisce ancora l’eco dei “Cunti” quei racconti fantastici della cultura popolare dopo una lunga giornata di lavoro.
Il Salento è terra ricca di cultura e tradizione; soggiornando nel B&B Palazzo Briganti potrete fare un tour di gruppo nel Salento per scoprire le bellezze di Gallipoli, Otranto, Santa Maria di Leuca
Solo un accurato intervento di restauro ed una maniacale cura nei dettagli ha restituito al Bed & Breakfast e a queste pietre quell’atavica bellezza fatta di sofisticata semplicità che sembra ormai perduta nella notte dei tempi.

Special

La nostra

Terra

Racale. Ci sono tracce della presenza umana nel suo territorio antecedenti la civiltà messapica. Fonti attestano che la città sia di fondazione romana, ad opera di Eraclio, liberto di Cesare Augusto, sebbene alcuni facciano risalire il nome ad Ercole, mitico eroe greco.
I primi documenti (1190) riportano la proprietà del feudo in capo al normanno Tancredi. In seguito la proprietà passò ai De Lutiano, i De Marra, i Pisanello, i Tolomei, fino ai Guevara, conti di Trani. Testimoni del periodo sono i due torrioni del XV secolo che sovrastano il palazzo Ducale. Di grande interesse la chiesa di Santa Maria del Paradiso, con il cenobio benedettino che un tempo le era annesso, risalente alla fine dell’XI secolo.
Gallipoli. Il nome deriva da Kale polis, un nome imposto dai colonizzatori ellenici provenienti dalla Grecia, il cui significato è città bella. Durante il 265 Avanti Cristo, Gallipoli fu conquistata dai Romani che migliorarono i sistemi di comunicazione della città, collegando Gallipoli alla Via Traiana, questo consentiva un rapido passaggio verso i Balcani, ed inoltre, svilupparono le attività portuali, trasformando così la città di Gallipoli in un centro militare, e in seguito in municipio. Gallipoli oggi, si è trasformata in una delle città turistiche più importanti del Salento e sicuramente anche d’ Italia, dando sempre più importanza al turismo, senza tralasciare la storia e le tradizioni del popolo gallipolino.

Indirizzo

Via Briganti
Centro Storico RACALE (LE)

Seguici

Contatti

+39 393 8919527